ernia cervicale i sintomi e le cure - La cura dell'ernia del disco con il dr Vrola a Torino e Orbassano

dr.Maurizio Vrola chiropratico
Grafica per ozonoterapiatorino
ozonoterapiatorino.it
rettangolo di scelta per ozonoterapia a torino con Maurizio Vrola
PRENOTATE AL  333 7418946 UNA PRIMA VISITA GRATUITA
il dott.Vrola visita negli studi di Torino e Orbassano per un primo consulto medico
le patologie vertebrali come l'ernia del disco, sia a livelli di cervicale, di dorsale e di lombare vengono trattate per un riassorbimento dei tessuti fino a una guarigione definitiva
nei nostri studi di TORINO e ORBASSANO
cercate sul nostro sito la parola chiave della patologia
nei nostri studi di TORINO e ORBASSANO
rettangolo di scelta per ozonoterapia a torino
il dott.Vrola visita negli studi di Torino e Orbassano
Facebook con il dr.Maurizio Vrola
Google Plus con ozonoterapia a Torino
nelle patologie vertebrali come l'ernia del disco, sia a livelli di cervicale che lombare vengono trattate per un riassorbimento dei tessuti fino a una guarigione definitiva
UNA PRIMA VISITA GRATUITA

ernia cervicale i sintomi e le cure

trattamenti
Pagina precedente
La cervicale è la zona della colonna vertebrale che sorregge la testa. Tutte le vertebre della colonna vertebrale sono intervallate da dischi cartilaginei, utili a evitare l’attrito tra le vertebre. Quando un disco cartilagineo si sposta, premendo sulla radice del nervo adiacente, si forma l’ernia.
Quando la compressione del nervo interessa il tratto cervicale, si parla di ernia cervicale che, solitamente, è tra c4 e c5, c5 e c6 o c6 e c7 (ovvero tra la quarta e la settima vertebra cervicale).
La colonna vertebrale cervicale è costituita da 7 vertebre impilate come mattoni, tra i quali sono presenti i dischi di cartilagine. Le vertebre sono numerate dall’alto verso il basso e partono da c1 fino a c7.

Quali sono i sintomi dell’ernia cervicale?
Di solito, l’ernia cervicale si sviluppa nella fascia di età compresa tra i 30 e i 50 anni e può provenire da una sorta di trauma o lesione al collo.
I sintomi più comuni sono:
  • Dolore al collo
  • Dolore al braccio
  • Intorpidimento e formicolio che parte dal braccio e arriva fino alla punta delle dita
  • Debolezza dei muscoli del collo
  • Debolezza e dolore dei muscoli della spalla (cervicobracalgia)
  • Capogiri
  • Vertigini
  • Mal di schiena
  • Nausea
Come si cura un’ernia cervicale?
L’obiettivo primario del trattamento dell’ernia cervicale, per ogni paziente, è quello di contribuire ad alleviare il dolore e gli altri sintomi derivanti dall’ernia. Per raggiungere questo obiettivo, il piano di trattamento di ogni paziente deve essere individualizzato in base alla fonte del dolore, alla gravità e ai sintomi.
Tra le diverse terapie che sono, assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, fisioterapia e riabilitazione, chirurgia nei casi più gravi ma il trattamento con ossigeno-ozonoterapia è quello che crea meno problemi visto che è una terapia conservativa, in assoluto naturale e priva di effetti collaterali.

Gli esercizi per stare meglio (Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/rimedi/ernia-cervicale.html)
Esercizi di rafforzamento del collo, nel caso di ernia cervicale, possono aiutare a migliorare il funzionamento del collo, ridurre i rischi di ulteriori lesioni e proteggere contro eventi artritici secondari.
Gli esercizi isometrici sono utili per il rafforzamento dei muscoli del collo.

Tra questi:
  • Mettere il palmo della mano contro la fronte (flessione anteriore contrastata).
  • Spingere in avanti contro la mano, usando i muscoli del collo. Bisogna offrire una leggera resistenza ai muscoli del collo che spingono in avanti.
  • Continuare a spingere per 10-30 secondi, respirando normalmente.
  • Ripetere l’esercizio 2-3 volte.
  • Lo stesso esercizio va fatto posizionando il palmo della mano lateralmente alla testa (flessione laterale contrastata).
  • Eseguire, poi, la rotazione del capo lentamente da sinistra verso destra e da destra verso sinistra.

L’allineamento posturale della colonna vertebrale va eseguito appoggiando tutta la colonna a una parete, mentre il soggetto è in posizione eretta con gambe leggermente divaricate e braccia penzolanti, piegare le gambe e scivolare verso il basso fino a ottenere una flessione delle gambe di circa 90°.
Risalire lentamente restando adesi alla parete.

LA NOSTRA PRIVACY
sede di Torino